L'Altro Lato Del Sesso by Valérie Tasso

L'Altro Lato Del Sesso by Valérie Tasso

autore:Valérie Tasso [Tasso, Valérie]
La lingua: ita
Format: epub, mobi
Tags: Sexuality, Sociology, Health & Fitness, Social Science, General
ISBN: 9788895515014
Google: V2XAGAAACAAJ
editore: Marco Tropea Editore
pubblicato: 2007-12-14T23:00:00+00:00


Una pratica con molti nomi

Il termine «voyeurismo» (deriva dal francese voir, «guardare») denota l'attività di chi prova piacere nell'osservare gente nuda o impegnata nell'atto sessuale. È conosciuto anche come «scopofilia» o «mixoscopia». In realtà, questa tendenza erotica assume diverse definizioni cliniche e diverse sfumature a seconda della situazione in cui si trova il soggetto che la pratica. In generale, il voyeur o «guardone» si masturba mentre osserva una scena che gli provoca piacere. Di fronte a una situazione eccitante, pochi si rifiutano di guardare. Secondo gli psichiatri, se lo si fa in modo sporadico non c'è nulla di preoccupante. Ma se diventa indispensabile per provare piacere, significa che esiste un «problema».

E in questo caso si considera una deviazione sessuale o parafilia. In altre parole, se una persona non pratica l'atto sessuale, ma raggiunge l'orgasmo solo guardando, vuol dire che «non sta bene». La medicina ragiona così, in modo semplicistico. Un'ulteriore conferma di quanto dicevamo nei capitoli precedenti: divertirsi con i preliminari è malvisto. Quello che conta è il coito. Tutto il resto rientra nell'ambito delle deviazioni, o addirittura delle perversioni, perché trasgredisce il nostro modello coito-centrico giudaico-cristiano.

Le mie difficoltà per incontrare un voyeur dipendevano dal fatto che queste persone vogliono passare inosservate. Di solito, praticano le loro attività in modo anonimo, con gente sconosciuta. Correndo consapevolmente il rischio di venire scoperte. Ed è anche questo a eccitarle. Immagino che sia perché il rischio fa salire l'adrenalina.

Esistono diversi studi sul voyeurismo. Si ritiene che il voyeur sia un individuo eterosessuale di sesso maschile assolutamente innocuo, che non ricorre quasi mai a un consulto psichiatrico. Se lo fa, di solito, è perché è coinvolto in qualche problema giudiziario in seguito alla denuncia di una «vittima» o perché costretto dalla famiglia. Tutti i voyeur che ho incontrato rispondono allo stesso profilo: sono persone quasi sempre giovani che non si sentono in colpa per quello che fanno; al limite, la loro preoccupazione è di farlo bene e di non farsi beccare. La maggior parte ammette di praticare il voyeurismo da diversi anni e di riuscire a trasformare, grazie a quell'esperienza, la propria vita quotidiana in un'avventura costante. I posti in cui ficcano più volentieri il naso sono i parchi, i luoghi in cui si esercita la prostituzione, gli spazi all'aria aperta, i campi da golf, le spiagge, le macchine e i parcheggi dei supermercati appena fuori città. I voyeur più spericolati preferiscono spiare nei cessi pubblici o nei camerini dei negozi di vestiario.

Ci sono poche denunce nei confronti dei guardoni, ma moltissime notizie di arresti per esibizionismo. Come vedremo in seguito, l'esibizionista è inevitabilmente l'altra faccia del voyeur.

Che genere di trucchi avete, se si può sapere?

Mi resi conto di aver commesso un grave errore con Dali72. Lo capii dalla sua faccia, e dall'aria rassegnata con cui mi ascoltava. Avevo parlato troppo, e si vedeva.

«È per questo che mi hai fatto venire? Per dirmi che il voyeurismo è accettato da tutti? E allora mi spieghi perché abbiamo così tanti trucchi per non farci beccare?» Dalì72 iniziava a farsi impaziente.



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.